lunedì 20 dicembre 2010

Validazione W3C: ecco un plugin che non potete perdere

Se siete come me maniaci del codice "pulito" e possibilmente "W3C Valid" (non solo perché è bello vedere il semaforo verde sulla pagina del W3C, ma perché html valido vuol dire pagine più performanti sia per l'accessibilità che per il posizionamento), non potete perdervi questo tool per Chrome e Firefox:
l'estensione Web Developer di Chris Pederick

Le funzioni sono molteplici e tutte molto sfiziose, dal ridimensionamento della finestra del browser all'evidenziazione dei meta-tag e degli elementi grafici della pagina, ma il motivo per cui ve lo segnalo oggi è che ha un'intera sezione dedicata alla validazione W3C.
La funzione che mi ha conquistata è quella che permette di validare anche i siti in esecuzione su server locale... questo vuol dire che se sviluppate in locale in un qualunque linguaggio dal php al jsp all'aspx, e come è probabile prima della pubblicazione testate le pagine sul vostro localhost, potete testare anche la validazione W3C prima di trasferire i file sul server di produzione.

Io prima facevo così: aprivo la pagina nel mio browser su localhost, copiavo il sorgente output e lo incollavo in un file, e poi sparavo il file sul validatore W3C. Una menata assurda.
Adesso con questo meraviglioso plugin me ne vado nel pannello "tools" e seleziono molto semplicemente "Validate local HTML" (o local css). Praticamente la stessa cosa, ma in un solo clic. :)

Attenzione: probabilmente anche se è tutto a posto riceverete un warning:
"Using Direct Input mode: UTF-8 character encoding assumed"
Apparirà anche se nelle vostre pagine avete inserito correttamente il meta-tag Content-Type: appare quando la validazione viene effettuata su un file inviato in upload al validatore (che è quello che il tool fa).
Niente panico: il warning sparisce quando le pagine sono online.
Concludendo, consigliatissimo e molto pratico.
Se vi interessa l'argomento, la prossima volta vi spiego come validare documenti XHTML 1.0 Strict anche se sviluppate in Asp.net... ;)

Nessun commento:

Posta un commento