domenica 2 maggio 2010

Sei un webmaster? Hai un blog? Prova gli strumenti di Google

Per chi non lo sapesse, Google ha da tempo sviluppato un'ampia sezione dedicata ai webmaster e agli strumenti per l'ottimizzazione dei siti web, finalizzata (non solo, ma soprattutto) all'indicizzazione delle pagine all'interno del motore di ricerca più popolare al mondo.
Screenshot



Non è una novità che temi come indicizzazione, motori di ricerca e pagerank abbiano in questo momento un certo peso per chi svolga una qualunque attività di pubblicazione su web: che si tratti di website tradizionale, di forum o di blog, la visibilità del sito è un dettaglio assolutamente non trascurabile.

Vale quindi la pena perdere qualche minuto per visitare la sezione "Strumenti per i Webmaster" di google:
https://www.google.com/webmasters/tools

Basta inserire l'indirizzo completo del sito (o del blog) per avere un accesso ultrarapido alle statistiche pubbliche del sito: ovvero quali sono le informazioni che Google ha già catalogato (es. pagine indicizzate, descrizione e così via)

Per statistiche più dettagliate, per la diagnostica e per gli strumenti avanzati, occorre "verificare" il sito: in altre parole, bisogna dimostrare a Google di esserne i veri proprietari.

Sono disponibili due differenti metodi di verifica:
  1. "Carica un file HTML" è il metodo più semplice e veloce se si ha accesso FTP allo spazio web: si tratta semplicemente di uploadare un file (anche vuoto) con un nome generato automaticamente da Google (es. google8a74aga8549d9afb.html). Il file può essere cancellato dopo la verifica.
  2. "Aggiungi un metatag" va bene se non si ha l'accesso FTP, ma si può comunque intervenire sulla struttura delle pagine ed in particolare sulle intestazioni (es. Blogger); si tratta di aggiungere alla pagina principale un metatag generato da Google (es. <meta name="verify-v1" content="..." />). Il metatag può essere rimosso dal template una volta che il sito è stato verificato.
La verifica consente di accedere agli strumenti più interessanti. Gli strumenti di diagnostica permettono di avere una panoramica sugli errori del sito e sui possibili interventi di ottimizzazione. Sono molto utili per individuare link errati e pagine non trovate, ad esempio dopo l'eliminazione di qualche pagina. Altre funzioni molto utili consentono di scoprire quali chiavi di ricerca realmente utilizzate dagli utenti restituiscono un link al sito, ed in quale posizione; oppure i collegamenti interni ed esterni al sito, il pagerank, le caratteristiche dei metatag, i titoli duplicati, ecc.

Provate.. e non saprete più farne a meno!

1 commento:

  1. azz...io non ci capisco nulla di internet e questo post è stata un'illuminazione! ora devo solo capire come funziona quella robaccia e che cosa sono tutte quelle sigle bruttissime...

    :D

    RispondiElimina