martedì 31 agosto 2010

Microstock: immagini GRATIS per il tuo web


"Un'immagine vale più di mille parole"

Chi pubblica contenuti sul web lo sa bene: una buona immagine è un valore aggiunto senza paragoni in qualunque sito, newsletter o blog. Procurarsi buone immagini pubblicitarie non sempre è facilissimo: quasi tutto il materiale presente in rete, anche se facciamo finta di non saperlo, è coperto da copyright, e pubblicare un'immagine senza autorizzazione scritta dell'autore può avere conseguenze legali anche gravi. Quello che non tutti sanno, è l'esistenza di un mercato definito "Microstock" che offre immagini di qualità professionale (foto ed illustrazioni) in licenza "Royalty Free" (ovvero: libere dai diritti, ed utilizzabili anche per scopi commerciali) a prezzi ridicoli... o in alcuni casi persino gratis!



E' il caso, ad esempio, di Dreamstime: tutte le immagini che vedete in questo articolo sono tratte da Dreamstime e sono disponibili in licenza gratuita. Basta registrarsi per avere accesso alla sezione "Free images" che contiene centinaia di immagini gratuite. Un'ampia sezione di immagini e foto gratis la trovate sul sito 123RF: controllate periodicamente la sezione free perché vengono aggiunte continuamente nuove immagini.

Immagini e foto professionali gratuite
Ma non è tutto. se non avete trovato l'immagine giusta fra quelle gratuite, provate a consultare la sezione commerciale: troverete immagini di altissimo livello a partire da 0,25 $ (USD)... meno di 0,20 eurocent! I prezzi variano ovviamente a seconda della risoluzione e del numero di crediti acquistati: se siete dei designer ed avete bisogno di moltissime immagini per i vostri prodotti (web, volantini, biglietti da visita, brochures, ecc.), vi consiglio l'abbonamento a Shutterstock, che propone degli abbonamenti veramente interessanti con cui potrete scaricare fino a 25 foto al giorno. Questo è un elenco di alcuni siti di Microstock dove potrete trovare bellissime immagini libere dai diritti: 123RF - Royalty Free + immagini GRATIS Dreamstime - Royalty Free + immagini GRATIS CanStock Photo - Royalty Free YAY Micro - Royalty Free Shutterstock - Royalty Free
E non finisce qui: attraverso i siti di MicroStock è possibile anche... guadagnare soldi ;)
Ma questo ve lo racconto in uno dei prossimi articoli

Nessun commento:

Posta un commento