Come navigate voi?…
Io quando devo fare una ricerca sul web, che si tratti di prenotare un volo per Valencia, raccogliere informazioni su un film o cercare una ricetta per la torta al limone, di solito apro Google e poi comincio a cliccare sui risultati che mi interessano aprendo una scheda nuova per ogni link… insomma… se non ho una quarantina di schede aperte non sono soddisfatta!! :)
Così ho subito una panoramica su quello che sto cercando, controllo subito le pagine che a occhio mi sembrano più interessanti e poi passo a spulciare tutte le altre… il più delle volte poi comincio a chiudere le schede in ordine sparso così spesso e volentieri mi perdo le informazioni che avevo trovato.
Brava tonna. Lo so.
Così ho preso l’abitudine di inserire le pagine più interessanti nei preferiti.
Ma siamo onesti.
Chi mai va a mettere in ordine la cartella dei preferiti?
NON IO.
Risultato: il delirio.
Allora sono giunta alla conclusione che quando trovo qualcosa, apro il blocco note e faccio copia incolla del link e del testo che mi interessa. Rudimentale ma efficace, perché poi salvo il file di testo con un nome a casaccio. E il più delle volte (ma non sempre) non so più dove andarlo a ripescare.
Ok.
Ammetto di essere un disastro.
Ma penso che non abbiate bisogno di essere disordinati come me per apprezzare lo strumento Google che vi descrivo oggi: stiamo parlando di Google Blocco note
Se avete già un account GMail siete già abituati all’interfaccia essenziale e pratica di Google e vi farà piacere ritrovarla anche qui.
Non abbiamo scoperto l’acqua calda: a tutti gli effetti è un vero blocco appunti, ma ce l’avete a disposizione sul web da dovunque vi colleghiate (un po’ come GMail, in effetti)
Fin qui però, diciamolo, niente di eclatante.
Mi è già capitato di prendere appunti su messaggi di GMail che ho salvato come bozza e recuperato quando ne avevo bisogno.
L’aspetto più interessante di Google Blocco note è l’estensione per il browser che trovate qui:
In pochi secondi (occhio che bisogna riavviare il browser), avrete a disposizione nel vostro browser un nuovo strumento.
La funzione più utile è quella che permette di prendere appunti direttamente dal testo selezionato all'interno delle pagine web...
guardate un po' qui:
Facciamo conto che io stia cercando la mia famosa ricetta della torta al limone, e ho già aperto le pagine che mi interessano.
Per prima cosa, creo un nuovo blocco note.
Poi, seleziono il testo che mi interessa e lo memorizzo con il pulsante
Ripeto l’operazione con tutte le pagine interessanti o che voglio comunque memorizzare...
...e in pochi clic ecco qui tutti i miei appunti, aperti a pagina intera:
Non so voi, ma io credo di essere abbastanza… “Google addicted” :)
Io l’ho provato solo su Firefox, purtroppo non esiste ancora una versione per Chrome; assicurano la compatibilità con IE ma non so dirvi… in caso fatemi sapere! ;)
Puoi anche usare qualcosa di un pò più potente se usi tanti gli appunti, tipo Evernote. E' gratuito e poi caricare intere pagine web, immagini, test e tanto altro e lui salva tutto... e con una semplice ricerca, trovi tutto quello che hai salvato in passato.
RispondiEliminaTe lo consiglio, www.evernote.com