venerdì 14 maggio 2010

Sommersi dagli appunti? c'è Google blocco note!

Come navigate voi?…

Io quando devo fare una ricerca sul web, che si tratti di prenotare un volo per Valencia, raccogliere informazioni su un film o cercare una ricetta per la torta al limone, di solito apro Google e poi comincio a cliccare sui risultati che mi interessano aprendo una scheda nuova per ogni link… insomma… se non ho una quarantina di schede aperte non sono soddisfatta!! :)

Così ho subito una panoramica su quello che sto cercando, controllo subito le pagine che a occhio mi sembrano più interessanti e poi passo a spulciare tutte le altre… il più delle volte poi comincio a chiudere le schede in ordine sparso così spesso e volentieri mi perdo le informazioni che avevo trovato.

Brava tonna. Lo so.

Così ho preso l’abitudine di inserire le pagine più interessanti nei preferiti.

Ma siamo onesti.
Chi mai va a mettere in ordine la cartella dei preferiti?
NON IO.

Risultato: il delirio.
Allora sono giunta alla conclusione che quando trovo qualcosa, apro il blocco note e faccio copia incolla del link e del testo che mi interessa. Rudimentale ma efficace, perché poi salvo il file di testo con un nome a casaccio. E il più delle volte (ma non sempre) non so più dove andarlo a ripescare.
Ok.

Ammetto di essere un disastro.

Ma penso che non abbiate bisogno di essere disordinati come me per apprezzare lo strumento Google che vi descrivo oggi: stiamo parlando di Google Blocco note


Se avete già un account GMail siete già abituati all’interfaccia essenziale e pratica di Google e vi farà piacere ritrovarla anche qui.

Non abbiamo scoperto l’acqua calda: a tutti gli effetti è un vero blocco appunti, ma ce l’avete a disposizione sul web da dovunque vi colleghiate (un po’ come GMail, in effetti)

Fin qui però, diciamolo, niente di eclatante.

Mi è già capitato di prendere appunti su messaggi di GMail che ho salvato come bozza e recuperato quando ne avevo bisogno.

L’aspetto più interessante di Google Blocco note è l’estensione per il browser che trovate qui:
In pochi secondi (occhio che bisogna riavviare il browser), avrete a disposizione nel vostro browser un nuovo strumento.

La funzione più utile è quella che permette di prendere appunti direttamente dal testo selezionato all'interno delle pagine web...
guardate un po' qui:
Facciamo conto che io stia cercando la mia famosa ricetta della torta al limone, e ho già aperto le pagine che mi interessano.
Per prima cosa, creo un nuovo blocco note.

Poi, seleziono il testo che mi interessa e lo memorizzo con il pulsante

Ripeto l’operazione con tutte le pagine interessanti o che voglio comunque memorizzare...

...e in pochi clic ecco qui tutti i miei appunti, aperti a pagina intera:
Non so voi, ma io credo di essere abbastanza… “Google addicted” :)
Io l’ho provato solo su Firefox, purtroppo non esiste ancora una versione per Chrome; assicurano la compatibilità con IE ma non so dirvi… in caso fatemi sapere! ;)

1 commento:

  1. Puoi anche usare qualcosa di un pò più potente se usi tanti gli appunti, tipo Evernote. E' gratuito e poi caricare intere pagine web, immagini, test e tanto altro e lui salva tutto... e con una semplice ricerca, trovi tutto quello che hai salvato in passato.
    Te lo consiglio, www.evernote.com

    RispondiElimina