martedì 9 marzo 2010

Tutorial: pelle d'angelo

Ultimo tutorial per la serie degli "sbiancamenti" :)
Abbiamo già visto come sbiancare i denti e come sbiancare la neve, oggi vediamo invece come ottenere un effetto che può essere utile nei ritratti per dare un'aspetto più etereo o "angelico" o per valorizzare alcuni dettagli del viso, come gli occhi e il make-up, sbiancando la pelle:
Attenzione: un effetto molto simile si può ottenere molto rapidamente scattando in raw, sovraesponendo di un paio di stop e poi regolando il bilanciamento del bianco sul colore della pelle. Con un paio di tentativi in postproduzione, dovreste ottenere il risultato voluto, più o meno intenso.
Il procedimento che sto spiegarvi è particolarmente utile quando non volete alterare altri elementi dell'immagine (sfondo, accessori, ecc.) agendo selettivamente solo sulla pelle.
  1. Ecco l'immagine di partenza:

    E' stata scattata in estate e per questo motivo la pelle è più scura del normale.
    L'effetto è sicuramente esotico ma non particolarmente "elegante" :)
    Le foto ideali per applicare questo tipo di procedimento devono avere un buon contrasto tra colore della pelle e colore dello sfondo, oppure sfondo molto scuro (come in questo caso) o bianco. Uno sfondo di colore troppo simile a quello della pelle, con toni caldi, vi complicherà le cose.
  2. Duplichiamo il livello di sfondo e lo convertiamo in b/n. Occorre scegliere un b/n in cui la pelle sia ben distinta dallo sfondo, ma senza perdere i dettagli. In questo caso, ho preferito una via di mezzo tra il canale del verde e quello del rosso (potete ottenere questo effetto con il mixer canali oppure sovrapponendo i due b/n con opacità al 50%)
  3. Regoliamo i livelli in modo da schiarire i toni medi e scurire le ombre, per annerire completamente lo sfondo. Se necessario, possiamo intervenire localmente con un pennello nero o con il pennello brucia.

    In generale tutto ciò che non è pelle dovrebbe essere completamente nero (compresi eventuali riflessi come quelli delle treccine, nell'esempio)
  4. Modifichiamo la modalità di fusione del livello, impostandola su "Scolora" (per Paint Shop: "Filtra", per Gimp: "Dividi")
  5. In questo caso, visto il colore castano dell'iride, la conversione in b/n con filtro rosso / verde ha schiarito notevolmente anche l'occhio.

    Può essere un effetto voluto, in questo caso però preferisco evitare di schiarire alcuni particolari: basterà colorare il livello superiore con il pennello nero:
  6. Per rendere l'effetto più naturale (meno "sparato") posso ridurre l'opacità del livello

    Potremmo fermarci qui: la pelle è più chiara, abbiamo "sbiancato" l'abbronzatura e l'effetto è abbastanza naturale.
    Per avere un effetto più particolare, andiamo a raffreddare il colore della pelle.
  7. Modifichiamo il bilanciamento colore del livello base, aumentando il ciano, il blu e leggermente anche il magenta:
  8. Per finire, applichiamo un viraggio sul livello superiore: con il comando tonalità / saturazione, contrassegnando la spunta "colora", impostiamo la saturazione tra 30 e 40 e la tonalità tra 160 e 190: questo darà alla pelle una tonalità perlata con riflessi azzurri.Et voilà.
E' evidente che questa è solo una delle molteplici applicazioni di questo effetto: con piccole variazioni nella regolazione del colore e della tonalità si possono ottenere effetti molto diversi... a voi la scelta :)

Come sempre, liberi di lasciare commenti se qualcosa non è chiaro ;)

1 commento:

  1. per essere chiaro, è chiarissimo :-D
    solo che me fa morì sta storia della tonalità perlata coi riflessi azzurri... pare che stai a parlà de na carrozzeria XD

    RispondiElimina