Come promesso (a qualcuno), ecco un tutorial su come ottenere l'effetto "mi si è allagata la piazza", più elegantemente soprannominato "wet flor" :)
E' un effetto molto usato nella fotografia pubblicitaria, soprattutto su soggetti scontornati, oppure per scritte, loghi, ecc.Si usa per dare un senso di tridimensionalità ad un'immagine altrimenti piatta e perché i riflessi in fondo un po' ci ingrippano sempre, quindi dove c'è un pavimento lucido con un riflesso l'occhio ci cade più facilmente :)
A parte le miei indegne supposizioni a carattere psico-comunicativo, in realtà l'effetto "riflesso" che vi propongo oggi è un po' diverso dall'uso che se ne fa di solito e, se vogliamo, totalmente fine a se stesso.
Pazienza :)
Quello che vi propongo è di simulare un "allagamento" in un paesaggio altrimenti perfettamente asciutto.
- Scegliamo per prima cosa la foto di partenza: l'ideale è una foto in cui ci sia un elemento naturale o architettonico ben distinto, e un'ampia area su cui distribuire il nostro "allagamento".
E' anche importante che queste due aree siano facilmente separabili, possibilmente sulla linea dell'orizzonte. - Andiamo a duplicare il livello di base, poi lo ribaltiamo verticalmente, impostiamo il metodo di fusione del livello su schiarisci e posizioniamo il livello superiore in maniera che le due basi dell'edificio coincidano.
In questo caso, la distribuzione della luce nell'immagine originale mi ha aiutata perché la parte da "allagare" è già prevalentemente scura, e quindi con il metodo schiarisci si vede quasi solo il riflesso dell'edificio. Tuttavia è ancora visibile il riflesso dei sampietrini tra le colonne centrali.
No problem, risolviamo subito il problema. - Aggiungiamo una maschera di livello con l'opzione nascondi tutto, poi andiamo a selezionare la zona sottostante all'edificio. In questo caso, dal momento che la base dell'edificio è quasi perfettamente allineata con l'orizzonte, una selezione rettangolare andrà benissimo.
Non c'è bisogno di essere troppo precisi in questa fase, basta che la selezione copra tutta l'immagine in orizzontale e arrivi fino al bordo inferiore dell'immagine: - Andiamo ad agire sulla maschera di livello: con lo strumento riempimento gradiente scegliamo un gradiente lineare dal bianco al grigio, dall'alto verso il basso, e coloriamo con questo gradiente sfumato la zona selezionata:
Il risultato è un riflesso più visibile in prossimità della base dell'edificio, e meno visibile man mano che ci si avvicina al punto di ripresa (i sampietrini in basso sono più visibili) - In questo caso particolare, ho bisogno di "togliere l'acqua" dal piazzale al centro.
Rendo invisibile il livello superiore, e utilizzando il lazo poligonale o il lazo magnetico, seleziono l'area del piazzale:
- Area che poi riempirò di nero nella maschera di livello.
Rendo di nuovo visibile il livello superiore et voilà:
- Posso rendere meno netto il bordo applicando il controllo sfocatura sul livello maschera:
(ragionevolmente, in prossimità dello scalino lo strato d'acqua sarà più sottile e meno "riflettente") - Ora voglio modificare la resa cromatica del riflesso; questo è solo un suggerimento, perché naturalmente si possono studiare molti effetti diversi a partire dallo stesso riflesso.
Aumento il contrasto e scurisco le zone d'ombra del riflesso, utilizzando i livelli e il bilanciamento colore
- A questo punto vado a desaturare il riflesso, agendo direttamente sul livello superiore con la regolazione tonalità / saturazione
- Per finire, riduco l'opacità del livello intorno al 70% per ottenere uno riflesso un po' più "trasparente".
Potremmo fermarci qui ma... c'è qualcosa che non va, o sbaglio?
Beh, a volerla dire tutta, anche i paletti sul bordo dello scalino dovrebbero riflettersi nell'acqua, no?
A questo punto abbiamo due possibilità: certosinamente andiamo a duplicare, riflettere e mascherare ogni singolo paletto, oppure... circoscriviamo ulteriormente la zona allagata.
Oggi mi sento pigra, ho scelto la via più breve :) - Diciamo che non si è allagato proprio tutto... diciamo che c'è solo un'ampia pozzanghera in cui si riflette l'edificio... come fare?
Ci vuole un po' di pazienza, e andando a lavorare sulla maschera di livello "anneriamo" tutto ciò che non fa parte della "pozzanghera".
Come si fa a disegnare una pozzanghera che abbia una forma realistica?
Beh, io ho seguito il bordo dei sampietrini, immaginando che alcuni di essi fossero "mancanti" e quindi invasi dall'acqua:
Per fare questo lavoro vi consiglio di utilizzare un pennello nero non molto grande, con durezza al 50% (sfumerà un pochino i bordi)
Per mio gusto personale, credo che questo riflesso più "localizzato" renda meglio cambiando la modalità di fusione da "schiarisci" a "normale".
Qualche considerazione finale: non è un effetto difficile da ottenere, ma non tutte le foto sono adatte allo scopo.
Se vi accorgete che state perdendo troppo tempo a far combaciare i riflessi o a mascherare le zone o altro, probabilmente non è la foto adatta. Evitate anche prospettive particolari, l'ideale sono soggetti frontali con linee orizzontali e verticali.
Se vi accorgete che state perdendo troppo tempo a far combaciare i riflessi o a mascherare le zone o altro, probabilmente non è la foto adatta. Evitate anche prospettive particolari, l'ideale sono soggetti frontali con linee orizzontali e verticali.
Approfondirò meglio l'argomento "riflessi" nel prossimo articolo, ma ricordate che forzando le prospettive si possono ottenere effetti molto finti, e non è quello che ci interessa :)
Se non avete una foto adatta ad essere "riflessa", non accanitevi inutilmente su livelli e maschere, uscite all'aria aperta e... scattatela! :)
Al prossimo articolo!
utilissimo blog! tutorial veramente curati..complimenti:)
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