lunedì 22 febbraio 2010

Tutorial: sbiancare i denti

Come promesso, il tutorial di oggi è facile facile e vi permetterà in pochissimi passaggi di eseguire un'operazione che può rivelarsi utile soprattutto se vi dilettate in ritratto: lo sbiancamento dei denti.
 
Questo è il primo di una serie di tre tutorial che utilizzano lo stesso effetto per scopi differenti.
Come immagine di partenza ho scelto un improbabile autoritratto molto "casereccio" di un paio di estati fa: scattato senza partivolari accorgimenti riguardo la luce (ambiente, in esterna) e il wb probabilmente auto.
La premessa doverosa è che ho la fortuna di avere, già in partenza, i denti abbastanza bianchi; c'è da dire che spesso la necessità di sbiancare ulteriormente i denti può nascere non tanto dal colore reale dei denti, quanto da fattori contingenti come un cattivo bilanciamento del bianco oppure (molto più frequente, come in questo caso) da colori ambientali riflessi naturalmente dai denti. Di fatto anche i denti più bianchi, per avere in foto quell'aspetto "alieno" da pubblicità del dentifricio, hanno quasi sempre bisogno di una sbiancatina supplementare. :)
La stessa cosa succede quasi inevitabilmente con il bianco degli occhi, ecco perché, con l'occasione, ne approfitteremo per dare una sbiancatina anche agli occhi.
Normalmente si procede in maniera "artigianale" con il pennello "spugna" (che desatura eliminando le dominanti cromatiche) e "filtra" (che schiarisce), ma se non si hanno un buon occhio e una buona mano c'è sempre il rischio di ottenere un effetto molto innaturale. Penso che il metodo che sto per proporvi sia più semplice e efficace nella maggior parte delle situazioni.
  1. Diamo per prima cosa un'occhiata da vicino all'immagine di partenza per capire dove e in che misura intervenire.

    L'importante è procedere allo sbiancamento (quindi: schiarire e desaturare) senza appiattire, quindi mantenendo i riflessi e il chiaroscuro che danno volume alla figura.
    Sia gli occhi che i denti sono ben delimitati dal contorno delle ciglia, del labbro superiore e (in questo caso) degli occhiali da sole. Approfitteremo di questi "confini naturali" per sbiancare settorialmente.
  2. Duplichiamo il livello e convertiamolo in b/n: come abbiamo visto nell'articolo dedicato alla conversione in b/n, possiamo farlo in diversi modi.
    In questo caso specifico, abbiamo bisogno di un forte contrasto tra denti (e occhi) e l'area circostante: possiamo farlo sfruttando il filtro (o canale) BLU, che renderà la pelle ancora più scura con un effetto devastante sulle sue naturali imperfezioni... ma per fortuna questo non è il tutorial di pulizia della pelle!! :)

    NB: con Photoshop è sufficiente scegliere Immagine > Regolazioni > Bianco e nero, partire dal filtro Blu e poi regolare i vari valori finché non ottenete il contrasto ottimale.
    Con Paint Shop (e credo anche con Gimp) esiste la funzione Immagine > Scomponi in canali RGB che crea 3 nuove immagini denominate Rosso, Verde e Blu. Copiate l'immagine Blu e incollatela come nuovo livello nella vostra immagine di partenza.
  3. Andiamo ad aumentare il contrasto agendo con i Livelli.

    Il risultato che dobbiamo cercare è quello che ci permette di avere un'area circostante molto scura, quasi nera, mantenendo sufficientemente chiari (e senza perdere dettaglio) denti e occhi.
    Attenzione a non "appiattire" il bianco dei denti!
  4. A questo punto andiamo a togliere dalla nostra immagine tutto ciò che non fa parte di denti e occhi.
    Possiamo sfruttare le aree circostanti nere (o quasi) per creare una selezione con il lazo poligonale.
  5. Se ci interessa sbiancare solo i denti, selezioneremo solo la bocca. Altrimenti, aggiungiamo alla selezione i due occhi.

  6. Invertite la selezione (Ctrl+I / Command+I con Photoshop, Ctrl+Maiusc+I con Paint Shop) e colorate tutto di nero.Vi ricordate il negro della pubblicità delle Tabù? :)
    Quello che dovremmo ottenere è un risultato simile:

  7. A questo punto modifichiamo la modalità di fusione del livello su "Scolora" (per Paint Shop: "Filtra")

    Magia o cosa? :)
    Ecco cosa succede: i toni chiari del livello superiore vengono aggiunti al livello inferiore, sbiancando il tutto in maniera abbastanza verosimile perché le ombre vengono mantenute.
    Se volete un effetto più naturale, meno "dentiera", abbassate l'opacità del livello al 60-70%.
Adesso potete proporvi come nuovi testimonial del dentifricio Durban's.
Ve l'avevo detto che era facile, no?

Nei prossimi due tutorial vedremo come utilizzare un procedimento molto simile per sbiancare:
  1. la neve:
     
  2. la pelle, con quello che io chiamo "effetto pelle d'angelo":
     
Nel frattempo, come sempre, se avete dubbi mandate una mail o lasciate un commento!

    1 commento: