domenica 21 febbraio 2010

Tutorial: effetto Puzzle (3° parte)

Rieccoci con la 3° e ultima parte di questo interminabile tutorial!
Nella 1° parte abbiamo visto come "staccare" sagome di tessere di puzzle da una foto.
Nella 2° parte, abbiamo visto invece come rendere il puzzle tridimensionale, aggiungendo uno spessore alle tessere, con questo risultato:
Tutorial grafica: effetto puzzle
Se avete seguito le mie istruzioni, dovreste avere un'immagine che ha i seguenti livelli: SFONDO, SPESSORE_BASEBASE, SPESSORE_TESSERE, TESSERE.
Ora vedremo come completare l'opera con gli ultimi ritocchi: le ombre.

Sarò onesta con voi: potreste semplicemente selezionare il livello SPESSORE e utilizzare il comando "Sfalza ombra". Ma io preferisco il metodo artigianale: dà un controllo migliore sul risultato e potete usarlo anche in situazioni di emergenza (es. intervento al volo con editor di immagini che non conoscete come le vostre tasche)
Quindi: se ne avete piene le tasche sfalzate questa benedetta ombra e passate subito in dirittura d'arrivo a raccogliere la meritata gloria.
Altrimenti... pasticciate un altro po' con me!

  1. Duplichiamo il livello SPESSORE e lo rinominiamo in "OMBRA"
  2. Con lo strumento Sposta, lo facciamo slittare leggermente in basso a sinistra.
  3. Poi lo anneriamo completamente, utilizzando i livelli e impostando a 0 il livello di uscita delle alte luci
  4. Infine (volendo) lo coloriamo con il comando "Tonalità / saturazione", selezionando la spunta "colora", alzando leggermente la luminosità e regolando tonalità e saturazione finché non otteniamo il colore voluto
  5. Poi posizioniamo il livello OMBRA appena al di sotto di SPESSORE.
    Et voilà.
    Tutorial grafica: effetto puzzle
  6. Alla faccia dell'ombra dura... facciamo finta di avere un bel soft-box e attenuiamo l'ombra, utilizzando il controllo sfocatura (sfocatura gaussiana per paint shop). Scegliete un raggio che attenui l'ombra senza pasticciarla troppo. Poi, riducete l'opacità del livello OMBRA a circa il 70%
    Tutorial grafica: effetto puzzle
Il risultato finale:
Tutorial grafica: effetto puzzle
Ok.
Volendo potremmo aver finito qua (ed effettivamente, abbiamo finito qua).
Cosa succede però se (come è capitato a me) arrivata alla fine del lavoro mi accorgo che una delle tessere è in una posizione che non mi piace proprio?
Nella fattispecie, la tessera sulla bocca che nella mia testa faceva molto "Silenzio degli innocenti", crea solo un gran pasticcio.
Niente panico, anche se sarebbe meglio non farlo, anche arrivati alla fine è ancora possibile apportare qualche modifica alla posizione delle tessere.

  1. Nascondiamo i livelli SFONDO, SPESSORE_BASE e BASE.
    Uniamo i livelli OMBRA, SPESSORE e TESSERE con il comando Livelli > Unisci visibiliTutorial grafica: effetto puzzle
  2. A questo punto possiamo intervenire sulla singola tessera selezionandola con lo strumento Selezione o con il Lazo poligonale: attenzione a lasciare un po' di spazio intorno all'ombreggiatura per essere certi di averla selezionata tutta.
  3. Dopodiché, spostiamo la tessera con lo strumento Sposta.
Stavolta abbiamo veramente finito.
Tutorial grafica: effetto puzzle
Come al solito, per dubbi, perplessità e donazioni in denaro o travel cheque, sapete dove trovarmi... o casomai lasciate un commento qua sotto ^_^

Il prossimo tutorial sarà qualcosa di più semplice, promesso!

2 commenti: