venerdì 19 febbraio 2010

Tutorial: effetto Puzzle (2° parte)

Riprendiamo con la 2° parte del tutorial.
Scusate l'esagerato ritardo: sono in ginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere, ma giunta a metà dell'opera mi sono accorta che un passaggio, facilissimo con Gimp e Paint Shop, non mi riusciva in nessun modo di riprodurlo con Photoshop.
Il problema fondamentale è che non sono riuscita a trovare il modo di ricavare una maschera di livello dall'opacità di un livello esistente.
Per capirci: da un livello come questo qui sotto, ricavare una maschera come quella che vedete a fianco:
Sia con Gimp che con Paint Shop è una funzione semplicissima, Photoshop mi ha lasciata a piedi O_O
Alla fine penso di aver trovato una soluzione alternativa, ma non mi entusiasma: se avete proposte migliori lasciate un commento qui sotto e sentitevi liberi di sbeffeggiarmi... ^_^

EDIT: a distanza di mesi, il metodo l'ho trovato :) Si tratta di tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente CLICCARE sull'anteprima del livello nella finestra "Livelli". Non modifico il resto del tutorial, tanto si capisce lo stesso ;)

Ok, bando alle ciance

Nella 1° parte abbiamo visto come "staccare" sagome di tessere di puzzle da una foto, con questo risultato:
Tutorial grafica: effetto puzzle
Se avete seguito le mie istruzioni, dovreste avere un'immagine che ha i seguenti livelli: SFONDO, BASE, TESSERA 1, TESSERA 2, ..., TESSERA N.
Ora vedremo come aggiungere "tridimensionalità" al nostro puzzle.
  1. Rendiamo invisibili i livelli SFONDO e BASE, lasciando solo i livelli delle varie tessere.
    Tutorial grafica: effetto puzzle
    Quindi uniamole tutte in un unico livello con il comando Livelli > Unisci visibile.
    Rinominiamo il nuovo livello in "TESSERE"


  2. Spessore delle tessere
    • Per Paint Shop e Gimp:
      Dobbiamo creare le sagome che daranno lo spessore alle nostre tessere.
      Creiamo un nuovo livello raster, vuoto, e lo denominiamo "SPESSORE". Per non incasinarci, lasciamo questo nuovo livello in cima, sopra a TESSERE.
    • Per Photoshop:
      Duplichiamo semplicemente il livello tessere in un nuovo livello, che chiameremo "SPESSORE"



  3. Mascherare lo spessore


    • Per Paint Shop e Gimp: Il livello SPESSORE ha bisogno di una nuova maschera di livello: creiamone una nuova, a partire dall'opacità di un'immagine esistente. L'immagine esistente è ovviamente quella attiva.
    • Per Photoshop:


      • Rendiamo uniforme il colore delle tessere, utilizzando i livelli e impostando sia il canale di entrata che il canale di uscita a 125 (dovremmo ottenere delle tessere color grigio al 50%)
      • Con lo strumento "bacchetta magica", deselezioniamo la casella "contiguo" e attiviamo "anti-alias". Cliccando su una delle tessere dovremmo in questo modo selezionarle tutte.
      • Infine, creiamo la maschera utilizzando il comando "Crea maschera da selezione" del menu Livelli
      • Deselezioniamo tutto (ctrl+D o command+D)
    Abbiamo così un livello con una maschera che riproduce la forma delle tessere.








  4. Con il secchiello di riempimento, coloriamo l'intero livello di un colore solido, adatto a fare da spessore alle tessere. Io ho scelto un beige che richiama il colore della pelle
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  5. A questo punto occorre spostare leggermente in basso a destra le sagome che formano lo spessore, utilizzando lo strumento Sposta direttamente sulla maschera del livello SPESSORE.
    Alla fine, possiamo riportare in primo piano il livello TESSERE e rendere di nuovo visibile lo SFONDO e il livello BASE. Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  6. Ha già una parvenza di tridimensionalità, ma se osserviamo le tessere da vicino, manca qualcosa
    Tutorial grafica: effetto puzzle
    In pratica abbiamo disegnato il "fondo" delle tessere, ma mancano ancora gli spigoli che formano lo spessore vero e proprio.
    E qui fatevi un caffè perché comincia il vero lavoro certosino! ^_^
    Agiremo sulla maschera del livello SPESSORE, colorando di bianco le parti mancanti.
    Gli strumenti che utilizzeremo sono il Lazo poligonale ("Selezione a mano libera da punto a punto" per Paint Shop) e il secchiello di riempimento, in questo modo:
    Tutorial grafica: effetto puzzle Tutorial grafica: effetto puzzle Tutorial grafica: effetto puzzle
    Alla fine (molte caffettiere più tardi) avremo tutti i nostri spessori sagomati per benino
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  7. Volendo fare un lavoretto più raffinato, andremo ad aggiungere riflessi ed ombre allo spessore, intervenendo direttamente sul livello SPESSORE con pennello o aerografo: scegliete una punta sufficientemente morbida, impostate l'opacità al 20%, ed utilizzate colori dal panna al marrone per aggiungere ombra dove vi pare che ci sia un incavo, o riflessi dove dovrebbe battere la luce, oppure semplicemente per aggiungere contrasto dove la tessera e lo spessore hanno colori troppo simili..
    Tutorial grafica: effetto puzzle
    Fidatevi del vostro occhio e non esagerate: un piccolo intervento fa la differenza.
    Non preoccupatevi di "uscire dai bordi", abbiamo una maschera di livello che ci impedisce di fare pasticci :)
    Questo dovrebbe essere il risultato a questo punto:
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  8. Manca ancora qualcosa? Eh sì, anche il livello BASE ha bisogno di uno spessore.
    Niente paura: ripetiamo tutto quello che abbiamo fatto finora, ma stavolta invece che intervenire sul livello TESSERE, agiremo partendo dal livello BASE per creare un livello SPESSORE_BASE








  9. Isolare il livello BASE
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  10. Creare, mascherare e colorare il livello SPESSORE_BASE
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  11. Disegnare gli spigoli mancanti con Lazo e riempimento (direttamente sulla maschera)
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  12. Aggiungere ombre e riflessi (direttamente sul livello SPESSORE_BASE)
    Tutorial grafica: effetto puzzle








  13. Rallegrarci (forse) per il risultato finale :)
    Tutorial grafica: effetto puzzle





Bene, siamo in dirittura d'arrivo, l'effetto è quasi completo.
Nella prossima (ultima!) puntata vi spiegherò come aggiungere le ombre proiettate dalle "tessere volanti" sul puzzle sottostante.
Per il momento vi lascio a meditare sulle maschere di livello ^_^

Se avete dubbi esistenziali, mandatemi una mail o lasciate un commento qua sotto!

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