Riprendiamo con la 2° parte del tutorial.
Scusate l'esagerato ritardo: sono in ginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere, ma giunta a metà dell'opera mi sono accorta che un passaggio, facilissimo con Gimp e Paint Shop, non mi riusciva in nessun modo di riprodurlo con Photoshop.
Il problema fondamentale è che non sono riuscita a trovare il modo di ricavare una maschera di livello dall'opacità di un livello esistente.
Per capirci: da un livello come questo qui sotto, ricavare una maschera come quella che vedete a fianco:
Sia con Gimp che con Paint Shop è una funzione semplicissima, Photoshop mi ha lasciata a piedi O_O
Alla fine penso di aver trovato una soluzione alternativa, ma non mi entusiasma: se avete proposte migliori lasciate un commento qui sotto e sentitevi liberi di sbeffeggiarmi... ^_^
EDIT: a distanza di mesi, il metodo l'ho trovato :) Si tratta di tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente CLICCARE sull'anteprima del livello nella finestra "Livelli". Non modifico il resto del tutorial, tanto si capisce lo stesso ;)
Ok, bando alle ciance
Nella 1° parte abbiamo visto come "staccare" sagome di tessere di puzzle da una foto, con questo risultato:
Scusate l'esagerato ritardo: sono in ginocchio sui ceci e mi cospargo il capo di cenere, ma giunta a metà dell'opera mi sono accorta che un passaggio, facilissimo con Gimp e Paint Shop, non mi riusciva in nessun modo di riprodurlo con Photoshop.
Il problema fondamentale è che non sono riuscita a trovare il modo di ricavare una maschera di livello dall'opacità di un livello esistente.
Per capirci: da un livello come questo qui sotto, ricavare una maschera come quella che vedete a fianco:
Alla fine penso di aver trovato una soluzione alternativa, ma non mi entusiasma: se avete proposte migliori lasciate un commento qui sotto e sentitevi liberi di sbeffeggiarmi... ^_^
EDIT: a distanza di mesi, il metodo l'ho trovato :) Si tratta di tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente CLICCARE sull'anteprima del livello nella finestra "Livelli". Non modifico il resto del tutorial, tanto si capisce lo stesso ;)
Ok, bando alle ciance
Nella 1° parte abbiamo visto come "staccare" sagome di tessere di puzzle da una foto, con questo risultato:
Se avete seguito le mie istruzioni, dovreste avere un'immagine che ha i seguenti livelli: SFONDO, BASE, TESSERA 1, TESSERA 2, ..., TESSERA N.
Ora vedremo come aggiungere "tridimensionalità" al nostro puzzle.
- Rendiamo invisibili i livelli SFONDO e BASE, lasciando solo i livelli delle varie tessere.
Quindi uniamole tutte in un unico livello con il comando Livelli > Unisci visibile.
Rinominiamo il nuovo livello in "TESSERE"
Spessore delle tessere
- Per Paint Shop e Gimp:
Dobbiamo creare le sagome che daranno lo spessore alle nostre tessere.
Creiamo un nuovo livello raster, vuoto, e lo denominiamo "SPESSORE". Per non incasinarci, lasciamo questo nuovo livello in cima, sopra a TESSERE. - Per Photoshop:
Duplichiamo semplicemente il livello tessere in un nuovo livello, che chiameremo "SPESSORE"
- Mascherare lo spessore
- Per Paint Shop e Gimp: Il livello SPESSORE ha bisogno di una nuova maschera di livello: creiamone una nuova, a partire dall'opacità di un'immagine esistente. L'immagine esistente è ovviamente quella attiva.
- Per Photoshop:
- Rendiamo uniforme il colore delle tessere, utilizzando i livelli e impostando sia il canale di entrata che il canale di uscita a 125 (dovremmo ottenere delle tessere color grigio al 50%)
- Con lo strumento "bacchetta magica", deselezioniamo la casella "contiguo" e attiviamo "anti-alias". Cliccando su una delle tessere dovremmo in questo modo selezionarle tutte.
- Infine, creiamo la maschera utilizzando il comando "Crea maschera da selezione" del menu Livelli
- Deselezioniamo tutto (ctrl+D o command+D)
- Con il secchiello di riempimento, coloriamo l'intero livello di un colore solido, adatto a fare da spessore alle tessere. Io ho scelto un beige che richiama il colore della pelle
- A questo punto occorre spostare leggermente in basso a destra le sagome che formano lo spessore, utilizzando lo strumento Sposta direttamente sulla maschera del livello SPESSORE.
Alla fine, possiamo riportare in primo piano il livello TESSERE e rendere di nuovo visibile lo SFONDO e il livello BASE. Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
- Ha già una parvenza di tridimensionalità, ma se osserviamo le tessere da vicino, manca qualcosa
In pratica abbiamo disegnato il "fondo" delle tessere, ma mancano ancora gli spigoli che formano lo spessore vero e proprio.
E qui fatevi un caffè perché comincia il vero lavoro certosino! ^_^
Agiremo sulla maschera del livello SPESSORE, colorando di bianco le parti mancanti.
Gli strumenti che utilizzeremo sono il Lazo poligonale ("Selezione a mano libera da punto a punto" per Paint Shop) e il secchiello di riempimento, in questo modo:
Alla fine (molte caffettiere più tardi) avremo tutti i nostri spessori sagomati per benino
- Volendo fare un lavoretto più raffinato, andremo ad aggiungere riflessi ed ombre allo spessore, intervenendo direttamente sul livello SPESSORE con pennello o aerografo: scegliete una punta sufficientemente morbida, impostate l'opacità al 20%, ed utilizzate colori dal panna al marrone per aggiungere ombra dove vi pare che ci sia un incavo, o riflessi dove dovrebbe battere la luce, oppure semplicemente per aggiungere contrasto dove la tessera e lo spessore hanno colori troppo simili..
Fidatevi del vostro occhio e non esagerate: un piccolo intervento fa la differenza.
Non preoccupatevi di "uscire dai bordi", abbiamo una maschera di livello che ci impedisce di fare pasticci :)
Questo dovrebbe essere il risultato a questo punto:
- Manca ancora qualcosa? Eh sì, anche il livello BASE ha bisogno di uno spessore.
Niente paura: ripetiamo tutto quello che abbiamo fatto finora, ma stavolta invece che intervenire sul livello TESSERE, agiremo partendo dal livello BASE per creare un livello SPESSORE_BASE
- Isolare il livello BASE
- Creare, mascherare e colorare il livello SPESSORE_BASE
- Disegnare gli spigoli mancanti con Lazo e riempimento (direttamente sulla maschera)
- Aggiungere ombre e riflessi (direttamente sul livello SPESSORE_BASE)
- Rallegrarci (forse) per il risultato finale :)
- Per Paint Shop e Gimp:
Nella prossima (ultima!) puntata vi spiegherò come aggiungere le ombre proiettate dalle "tessere volanti" sul puzzle sottostante.
Per il momento vi lascio a meditare sulle maschere di livello ^_^
Se avete dubbi esistenziali, mandatemi una mail o lasciate un commento qua sotto!
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