venerdì 30 ottobre 2009

Esempio di postwork: foto di Elisisu

Eccoci al quarto appuntamento dedicato al "fotoritocco on demand".
La foto di oggi è di Elisisu @ Flickr:
sempre nel mio cuore
Una foto molto rappresentativa, penalizzata dalle caratterisriche cromatiche del "set" e della luce utilizzata.

Buona ed efficace la composizione, con il profilo così scuro che sfugge da un lato focalizzando l'attenzione sulle gambe con le scarpette consumate (bel dettaglio la punta, è lì tutta la passionalità dello scatto).

I colori: la luce bluastra riflessa dalla parete stona con la dominante calda di gambe e scarpette (e quindi anche i riflessi sul parquet), probabilmente un b/n filtrato giallo avrebbe acceso di più le gambe e nascosto di più lo sfondo.
Rimanendo sullo scatto a colori, con questa illuminazione e questi colori avrei visto bene un fondale grigio antracite, in quel caso la luce spot sarebbe stata molto indicata.

E' una foto emozionante e molto condivisibile, che merita di essere maggiormente valorizzata in postwork.
Il mio "esperimento" ha prodotto due versioni, una a colori e una in bianconero:
Esempio di postwork: "sempre nel mio cuore" di Elisisu Esempio di postwork: "sempre nel mio cuore" di Elisisu (bn)

Nota bene: Ho preferito utilizzare termini generici senza riferirmi a nessun software particolare.
Sono le funzioni che trovate, con nomi più meno simili, in tutti i programmi di fotoritocco (Photoshop, Paint Shop, Gimp)
  1. Modifica del bilanciamento del bianco (bilanciamento colore), spostando le ombre leggermente verso il blu e verso il rosso, e i toni medi verso il rosso.
    Orientativamente (i parametri cambiano da un software all'altro):
    ombre - blu: +16
    ombre - rosso: + 7
    toni medi - rosso: + 20
    Questo scurisce l'immagine, conferisce un tono "vinaccia" alle ombre e accentua la vignettatura naturale
  2. Regolazione dei livelli per aumentare i neri
  3. Aggiunta di un nuovo livello, completamente riempito di colore giallo chiaro (rgb: 255,255,128):
    modalità di fusione: moltiplica
    opacità: 40
    Questo attenua le alte luci e conferisce un colore rosato a tutta la scena
Per la versione in b/n, ho dovuto utilizzare una regolazione selettiva della luminosità.
Partendo dalla versione a colori così elaborata:
  1. Desaturazione (comando "tonalità/saturazione/luminanza" o "hue/saturation/lightness"):
    Saturazione: 0%
    La luce risulta ben bilanciata ma le scarpette sono troppo scure
  2. Duplicazione del livello
  3. Regolazione delle alte luci per evidenziare i riflessi sui nastri;
    questa operazione tuttavia schiarisce troppo anche lo sfondo, occorre applicarla selettivamente
  4. Applicazione di una maschera di livello in modalità "nascondi tutto"
  5. Modifica della maschera di livello per rendere visibili solo i riflessi: con un pennello bianco del diametro uguale allo spessore del nastro, agire solo sulle aree da schiarire
I passaggi dal 2 al 5 possono essere eseguiti molto più semplicemente con lo strumento "Scherma / luci" di Photoshop, applicato localmente. Lo strumento "attenua" di Paint Shop non è altrettanto efficace.

Consiglio per Elisisu
Trattandosi di uno scatto "costruito", c'erano diversi accorgimenti che avresti potuto prendere per migliorare la foto, e il primo riguarda sicuramente lo sfondo: un cartoncino grigio ti avrebbe aiutata a concentrare l'attenzione più sulle gambe che sullo sfondo. Anche sperimentare bilanciamenti del bianco differenti (credo che la Finepix abbia questa funzione) avrebbe potuto produrre effetti piacevoli sul colore.

Grazie a Elisisu per avermi lasciato "stravolgere" la sua foto :)

Se hai una foto che pensi possa essere migliorata in postwork, mandami un messaggio:lulu@viziocreativo.it
Tutorial a cura di Viziocreativo / Luciana Ognibene

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